Durezza dell’Acqua : soluzioni

pademo dugnano caldaie

L’acqua cittadina viene sottoposta a controlli periodici per assicurarne la salubrità e responsabile delle verifiche è la società MM, Metropolitana Milanese. Questa lavora non solo per effettuare questi controlli, ma anche di diffondere, tra gli altri, i dati sulla durezza dell’acqua a Milano: un parametro fondamentale che incide sull’efficienza dei sistemi di riscaldamento, sugli elettrodomestici e sulla vita quotidiana in ambito domestico, soprattutto.

Durezza acqua Milano: notizie utili

La durezza è il parametro che indica la percentuale di calcio e magnesio disciolti nell’acqua. Più il valore è basso più l’acqua è considerata “morbida”. In generale l’acqua del nostro Paese ha una durezza media. Si tratta di un valore positivo per la salute umana ma non altrettanto per elettrodomestici, quali la lavatrice, o per sistemi complessi quali la caldaia a gas. Il calcio disciolto nell’acqua, infatti, si trasforma in calcare e tende a conglomerarsi in depositi quando l’acqua viene riscaldata

È chiaro quindi come gli elettrodomestici che funzionano utilizzando acqua siano particolarmente esposti ai problemi derivanti dalla presenza di calcio nell’acqua. I dati di MM su Milano registrano valori intorno a 25°F per la durezza generale, un valore medio se si considera che il range accettato dal Ministero della Salute è tra 15°F e 50°F. Eppure, l’effettiva durezza dell’acqua varia di zona in zona sia nella città di Milano sia nei molti piccoli Comuni che compongono l’hinterland milanese con picchi molto vicini,o anche superiori, al limite in diverse zone. Diventa allora importante adottare misure per prevenire spiacevoli accumuli di calcare nelle tubature e nei componenti degli elettrodomestici e delle caldaie a Gas.

I danni causati dalla durezza dell’acqua

Abbassare la durezza dell’acqua ha inevitabilmente effetti positivi su tutti gli elettrodomestici e o sistemi. Basterà meno detersivo e ammorbidente per il lavaggio dei panni in lavatrice, il bucato sarà migliore e i capi dureranno di più. Occorrerà meno sapone per fare la doccia e ridurremo l’incidenza di problemi alla cute (dermatite atopica) e ai capelli. Salveremo anche la lavastoviglie e i rubinetti di tutti i lavandini dove parti cromate e tubazioni saranno salve da incrostazioni. Senza parlare della caldaia a gas che sarà difesa da occlusioni del gruppo acqua e perforazione dello scambiatore oltre ad un’innumerevole casistica di altri problemi.

Durezza acqua Milano: come abbassarla?

La durezza dell’acqua può essere contrastata molto efficacemente con sistemi “addolcitori” che, se predisposti a monte della rete idrica domestica, eliminano il problema alla nascita. Hanno, infatti, la capacità di inibire l’agglomerazione delle particelle di calcio attraverso il discioglimento in acqua di sali specifici che contrastano le occlusioni da calcare e le ossidazioni.

in ProntoMilano vi forniamo consulenze mirate per scoprire i prodotti e per comprendere dove installare un addolcitore. Trattiamo prodotti di Marche di primaria importanza quali, ad esempio, Kinetico.
Con un addolcitore si riuscirà sicuramente a ridurre del tutto la quantità di calcare in circolazione nelle tubature.

La nostra azienda sarà al vostro fianco in ogni momento, fornendovi tutte le informazioni necessarie per scegliere il modello più adatto alle vostre specifiche esigenze e seguendovi in ogni fase della fornitura e installazione del prodotto.

La nostra esperienza trentennale nel settore ci pone come punto di riferimento per risolvere, anzi, prevenire possibili guasti e anomalie agli elettrodomestici derivanti dalla durezza dell’acqua di Milano. Con una telefonata al nostro Call Center potrete anche voi decidere di contrastare la qualità dell’acqua che scorre in casa vostra, ridurre l’incidenza degli accumuli di calcio sugli elettrodomestici e risparmiare soldi e tempo mantenendo pulite la caldaia, la lavastoviglie, la lavatrice e tutti i radiatori.

Copertura capillare a Milano e provincia

Per assistenza e sopralluoghi