Verifica Impianto Elettrico

post generico

Per prodotti di qualità e impianti di videosorveglianza domestica efficaci a Milano trovate la ITC srl che può supportarvi nella scelta e nella posa in opera. Ci dedicheremo alla sicurezza della vostra casa con soluzioni mirate che applicano i più elevati standard progettuali e assicurano elevata
protezione dai tentativi di effrazione.

Verifica dell’impianto elettrico a Milano

La verifica dell’impianto elettrico, come di ogni altra tipologia di impianto, deve essere eseguita secondo alcuni criteri segnalati nella normativa di riferimento e da personale adeguatamente formato ad eseguirli. Per questo motivo è bene scegliere realtà consolidate e d’esperienza. Su Milano e nei Comuni limitrofi operiamo attraverso servizi per gli impianti elettrici che comprendono non solo la manutenzione e la verifica ma anche, se necessario, la sostituzione dei componenti usurati, la modifica dell’impianto stesso e l’implementazione di nuovi sistemi di sicurezza.
I nostri Tecnici sono in grado di operare su tutti i tipi di impianti elettrici e hanno a disposizione tutta la strumentazione più all’avanguardia per eseguire le verifiche strumentali e consegnarvi un impianto elettrico sicuro davvero e non solo sulla carta.

Verifica dell’impianto elettrico: perché occorre eseguirla

Gli impianti elettrici sono sistemi tra i più delicati sia in ambiente domestico sia sui luoghi di lavoro dove, in particolare, possono essere esposti a sbalzi di corrente, usura, danneggiamento o altra anomalia che rischiano di trasformare l’impianto stesso in una grande fonte di rischi per la salute o la vita stessa delle persone.
La necessità di una manutenzione periodica e di controlli soddisfa, quindi, innanzitutto, una necessità di sicurezza per il luogo di lavoro e per il condominio che ospita tale attività. Le regole in merito ai controlli sono dettati dai testi normativi.
Esiste, infatti, un corpus di normative che riguarda il controllo degli impianti elettrici ad uso non domestico. La principale normativa di riferimento sono nel norme CEI 64-8/6, la guida CEI 64-14,la legge 46/90 e il Decreto presidenziale del 22 ottobre 2001.

Verifica dell’impianto elettrico: cosa prevede la normativa

Le verifiche, secondo quanto previsto dalla normativa, devono essere eseguite sui dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e sui sistemi di messa a terra. Le prime verifiche devono inoltre riguardare sempre la documentazione obbligatoria che accompagna gli impianti.
Le verifiche per i diversi sistemi e le componenti sono eseguite prima a vista, valutando l’integrità dei contatti e degli elementi e poi tramite una serie di strumenti specifici atti a valutare le condizioni di funzionamento dei componenti dei sistemi di sicurezza e di tutto l’impianto.
Particolare attenzione va riservata a quegli impianti che si trovano in luoghi in cui vi sia il pericolo di esplosioni. In questi ambienti è fondamentale, infatti, che non solo siano presenti e funzionanti tutti i sistemi di sicurezza normalmente prescritti ma che anche l’impianto elettrico sia costruito in modo specifico ed adatto alle esigenze di questo luoghi.

copertura capillare su Milano e provincia

Per assistenza e sopralluoghi